Carcere, arriva un secondo dentista

SULMONA – Un secondo dentista affiancherà il primo in servizio al carcere di Sulmona. La richiesta era stata fatta alla Asl nelle scorse settimane dal componete della segreteria regionale Uil Pa e della Cst Adriatica Gran Sasso Mauro Nardella per sopperire alle carenze di assistenza odontoiatrica, legate all’impiego di un solo specialista.

“A partire dalla giornata odierna, infatti, in attesa della predisposizione del nuovo piano aziendale che andrà a rivedere in positivo le ore assegnate allo specialista attualmente assegnato al carcere di piazzale Vittime del dovere, a rinforzare l’ambulatorio odontoiatrico interverrà (in aggiunta a quello attualmente operante) seppur temporaneamente, un altro dentista attualmente di ruolo negli istituti di l’Aquila e Avezzano – interviene Nardella – Ora però bisogna guardare avanti ed impegnarsi rinforzare l’area sanitaria e prevedere l’adeguamento di ore per gli specialisti appunto di odontoiatria e oculistica e degli organici di medici, infermieri in previsione dell’avvento di ulteriori 200 detenuti e che porteranno a circa 600 ( ma è possibile che possano arrivare a regime anche a 700).

Per quanto concerne gli Operatori Socio Sanitari dovrebbe essere rinnovato l’incarico almeno fino al 31 luglio 2021 data di scadenza dello stato di emergenza. Tuttavia, come più volte già osservato proprio dalla UIL, sarebbe opportuno impegnarsi affinché gli stessi OSS vedano strutturata la loro presenza negli istituti di pena in maniera fissa e continuativa.

 

Condividi questo articolo